+

3 vantaggi del CMS di Labonext: perché non usiamo solo WordPress e Shopify

BY Michaela Dinardo
3 vantaggi del CMS di Labonext: perché non usiamo solo WordPress e Shopify

Esistono oramai centinaia di CMS per diversi tipi di utilizzo: scrivere/pubblicare articoli su blog, creare un sito aziendale istituzionale, sito e-commerce o sito di una community.

In questo articolo ti spieghiamo perché, quando ci occupiamo di un progetto web, non adoperiamo solo le soluzioni più comuni ma anche il CMS firmato Labonext. Ma partiamo dal principio...

 

Che cos’è un CMS? 

Il CMS (Content Management System) è un sistema di gestione contenuti di siti Internet. Tramite un’interfaccia grafica di facile utilizzo permette di creare, modificare e pubblicare contenuti web affinché il sito sia dinamico e responsive. Il CMS è concepito in modo che chiunque, anche chi non possiede conoscenze di programmazione, possa creare una pagina web e gestire i contenuti del proprio sito.

Leader dei CMS open source è sicuramente Wordpress. Wordpress offre una soluzione semplice e rapida, senza richiedere elevate conoscenze tecniche, che si adatta bene con siti piccoli con una struttura semplice. Se la complessità del progetto online cresce, potrebbe mostrare alcuni limiti nonostante siano previste una serie di estensioni.

Per quanto riguarda invece CMS per gestire siti e-commerce, negli anni Shopify è diventata una delle principali piattaforme per la realizzazione semplice e rapida di shop online. È una soluzione adatta anche a chi non ha competenze informatiche, che offre diverse funzioni in base al tipo di abbonamento scelto.

 

Il CMS “perfetto” non esiste

Come nella maggior parte dei casi, anche per i CMS la soluzione one-fits-all non esiste. Piuttosto, prima di scegliere a quale sistema di gestione contenuti affidarsi è fondamentale avere ben chiari il contenuto, gli obiettivi del progetto web e le risorse a disposizione.

Per i nostri clienti non utilizziamo soltanto Wordpress o Shopify come soluzioni ma ci avvaliamo anche del nostro CMS che ci permette di personalizzare ciascun progetto adattandolo alle singole esigenze.

 

I vantaggi del CMS di Labonext 

  1.        Possibilità di personalizzare il CMS sulle esigenze specifiche del cliente, creando sezioni apposite e integrando sempre nuove personalizzazioni, in modo che ogni sito sia unico. 
  1.        Possibilità per i nostri programmatori esperti di intervenire sul CMS per offrire sempre nuovi aggiornamenti e funzionalità con un design fresco e user-friendly, senza dover fare nulla.
  1.        Per siti e-commerce, possibilità di integrare i nostri software di fatturazione e creare uno shop personalizzato, integrabile con gli altri marketplace, senza dover pagare commissioni come accade per quasi tutte le piattaforme di creazione di e-commerce.

 

Hai bisogno di realizzare il sito web/e-commerce della tua attività e non sai da dove iniziare? Nessun problema, ci siamo noi!

Contattaci e ti aiuteremo a valutare qual è la soluzione più adatta a te!