+

5 tool gratuiti per modificare e ridimensionare immagini online

BY Maria Giulia Perrone
5 tool gratuiti per modificare e ridimensionare immagini online

Il tempo di permanenza sul tuo sito o sul tuo blog è basso? Non disperare, la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi.

Grazie alla loro capacità di catturare immediatamente l’attenzione e suscitare emozioni, le immagini sono entrate a pieno titolo in tutte le strategie di Marketing.

Tanto più riuscirai a rendere le tue immagini accattivanti, tanto più il tempo trascorso sulla tua pagina crescerà, aumentando le probabilità che i visitatori convertano.

Dovrai allo stesso tempo prestare attenzione a bilanciare la qualità delle tue immagini con la loro dimensione, sia in termini di grandezza che di peso. Il peso delle immagini, infatti, influisce sulla velocità di caricamento della pagina e, di conseguenza, potrebbe influire sull'abbandono del sito web da parte degli utenti se l'attesa è troppo lunga. 

Per questo motivo abbiamo selezionato per te 5 tool totalmente gratuiti che potrai utilizzare per migliorare la qualità delle tue immagini, modificarle, comprimerle e ridimensionarle a tuo piacimento.

 

Pixlr

Pixlr è probabilmente tra i tool di fotoritocco online più potenti attualmente in circolazione.

Entrati nel sito ufficiale potremo subito scegliere tra Pixlr X, che è la versione semplificata,e PixlrE, la versione avanzata. La vasta gamma di funzionalità offerte, unite all’intuitività dell’interfaccia grafica, lo rendono uno strumento adatto sia agli utenti alle prime armi, che ai professionisti in cerca di un’alternativa gratuita a software più blasonati.

 

Le molteplici funzionalità di questo programma ti permetteranno in particolare di:

  • Ridimensionare e regolare la qualità delle immagini al momento del salvataggio
  • Rimuovere lo sfondo o ritagliare specifiche aree/oggetti grazie ad uno strumento di rimozione intelligente
  • Applicare un’ampia gamma di filtri e regolazioni
  • Annullare o ripetere operazioni in modo semplice grazie allo strumento di cronologia

A differenza di altri editor fotografici Pixlr supporta diversi formati differenti quali PSD , PXD, JPEG, PNG , WebP, SVG ed altri ancora, offrendo il grande vantaggio di non avere problemi di compatibilità.

 

Photopea

Se sei un professionista stanco di pagare un abbonamento per un software di editing, questo tool è ciò che fa per te. Completamente gratuito e direttamente funzionante sul tuo web browser, Photopea offre un’interfaccia e un procedimento per l’utilizzo degli strumenti praticamente identici a quelli di Photoshop. Tutte le funzionalità di Pixlr sono supportate anche da questo editor, che si presenta comunque più adatto agli esperti e un po’ meno intuitivo.

 

Polarr

Di sicuro il tool dal design più accattivante e dall’interfaccia più intuitiva, Polarr è lo strumento ideale per chi è alle prime armi.

Offre una ricca collezione di filtri, ti permette di ritoccare alcuni particolari del volto e di ridimensionare l’immagine a tuo piacimento . Potrai inoltre divertirti con le regolazioni dal pannello presente sulla destra, bilanciando l'esposizione, il bianco, il contrasto, le ombre e molte altre impostazioni.

 

Iloveimg

Divenuto popolare per la sua semplicità ed efficacia, con pochi click ti permetterà di:

  • Ridimensionare ed editare foto
  • Comprimere JPG, PNG o GIF senza perdere qualità
  • Convertire da o in JPG
  • Convertire pagine HTML in immagine

Iloveimg offre anche un interessante strumento con cui potrai creare meme partendo da template preimpostati o caricando una tua immagine.

 

Removebg

Quest’applicazione online per la fotografia digitale ha la principale funzione di scontornare ritratti, ovvero separare persone dallo sfondo. Dovrai semplicemente caricare l’immagine da scontornare e attendere qualche secondo per il completamento automatico dell’operazione. Prima di salvare il risultato potrai aggiungere un nuovo sfondo scegliendo tra quelli già presenti nell’archivio dell’app o selezionando un’immagine dal tuo computer.

 

Adesso non ti resta che provare i tool per scoprire i tuoi preferiti e pubblicare immagini sui social come un vero professionista. Se non hai tempo per occuparti dei social, affidaci la gestione della tua fan page per far decollare il tuo business.