+

Idee per promuovere i saldi nel tuo negozio

BY Mariagrazia Semeraro | 8 luglio 2019
Idee per promuovere i saldi nel tuo negozio

Tempo di saldi: è ora di promuovere la tua attività on line per convincere le persone a spendere da te! Ma come?

SMS e Newsletter

Invia un SMS se hai un database di contatti e se non ce l’hai comincia a crearlo subito! Potresti chiedere alla tua agenzia di crearti un form di registrazione sul tuo sito (così chiunque può registrarsi appena visita il sito, ma se viene in negozio curi tu la registrazione) o registrarli su un file Excel o dove ti è più comodo. Se sono registrati sul sito web, puoi utilizzare il database anche per l’invio newsletter, scaricare i numeri di telefono e utilizzare qualunque software on line per l’invio di sms di massa. Prometti sconti in anteprima e altri vantaggi a chi lascia i suoi dati. In alternativa, dovrai memorizzare tutti i numeri sul tuo cellulare e inviare un messaggio Whats App. Sei probabilmente in ritardo per promuovere con questo metodo i saldi nella tua attività, ma lavora subito in questo senso per un database da usare per le tue promozioni speciali fuori dal periodo dei saldi, per fidelizzare i tuoi clienti migliori con sconti tutto l’anno o per i prossimi saldi!

 

 

Post sponsorizzati sui social network

Non vedere la pubblicità sui social come un costo, ma come un investimento. Promuovi categorie di prodotto oppure promuovi un solo prodotto. Evita post generici, pensa piuttosto ai post come alla vetrina del tuo negozio: non ci piazzi tutta la tua merce, ma esponi un prodotto o qualche prodotto e punti su quelli per un periodo di tempo per poi cambiare, fino a far ruotare durante l’anno le diverse categorie di prodotti che vendi. Non devi spendere cifre esorbitanti: basta poco se profili bene il tuo pubblico e l’area geografica di riferimento per raggiungere tante persone, aumentare i followers, avere richieste di contatto. Se non hai un budget da spendere, ricordati di pubblicare i prodotti che hai in vendita al prezzo scontato, almeno un post al giorno con un prodotto, un outfit, un articolo del tuo negozio. Poi, condividili sul tuo profilo e falli condividere dai dipendenti del tuo negozio o dai tuoi amici sui loro profili per aumentarne la visibilità!

 

 

Marketplace

Pubblica i tuoi articoli scontati su Marketplace: anche se non li venderai tutti tramite la piattaforma di Facebook, pubblicando assiduamente, ne guadagnerai sicuramente in visibilità! Inserisci belle foto, invita le persone a visionare il prodotto nel tuo negozio, inserisci il prezzo originario di vendita e lo sconto effettuato, rispondi a tutti i messaggi come se fossero potenziali clienti del tuo negozio!

 

 

Sconti extra per chi è solidale

Puoi pensare a sconti extra in cambio di una buona azione: ad esempio, se vendi giocattoli, puoi pensare di donare i giocattoli usati dei tuoi clienti a un ente o una struttura che avrai individuato e promuovere un extra sconto per chi collaborerà alla tua causa. Lo stesso vale per gli indumenti usati.

Fuori dai saldi, puoi pensare a una promozione del genere da pubblicizzare in vetrina, sui social network, sui giornali locali: in questo modo, aumenterai la notorietà della tua attività e attirerai più clienti che si sentiranno felici di fare una buona azione acquistando i tuoi prodotti a un prezzo scontato.

 

Se hai bisogno di un partner per vincere ogni sfida sul web e migliorare le tue performance on line, contattaci subito!