+

Come farsi notare su Instagram: 5 consigli per tutti

BY Mariagrazia Semeraro
Come farsi notare su Instagram: 5 consigli per tutti

Avete un profilo Instagram ma non riesce a decollare? I follower non crescono e i like e i commenti sono pochi? Non basta pubblicare belle foto per essere notati su Instagram. Ecco qualche dritta per migliorare le vostre performance e costruire la vostra strategia su Instagram.

Potere alle storie

Le stories più semplici e originali sono quelle più efficaci e riscuotono più successo rispetto a prodotti professionali. Occorre però creatività nel proporre stories che facciano divertire o offrire spunti e idee interessanti. È inoltre fondamentale coerenza cromatica, un copy accattivante, hashtag e geotag per renderle visibili anche a chi non fa parte della vostra cerchia di follower, costanza nella pubblicazione.

 

Contest on line

I contest sui social sono un buon modo per accrescere la fan base e aumentare la notorietà di un brand, ma non bisogna lasciare nulla al caso per evitare che risulti inefficace. Occorre tener conto del peso della community, dell’engagement degli utenti, del premio in palio, della promozione del contest. Utilizzate i contest per farvi lasciare un like o per condividere un post. Approfittate del principio di reciprocità, ovvero quel sistema che ci fa sentire in obbligo nei confronti di chi ci ha dato qualcosa e ci spinge a dare qualcosa in cambio: se gli utenti vincono qualcosa si sentiranno in obbligo con la vostra azienda, acquisteranno da voi, parleranno dei vostri prodotti.

 

Sfruttare le didascalie

Su Instagram l'immagine non è l’unico elemento acchiappa-like. Anche la didascalia può invogliare a mettere like e commentare o seguire la pagina. Sfruttate la didascalia per porre delle domande ai followers per aumentare l’interazione con i commenti. Seguite i vostri followers, rispondete ai commenti che ricevete, partecipate attivamente ai post dei vostri followers e attrarrete più visualizzazioni e fan sulla vostra pagina.

 

Scegliere accuratamente gli hashtag e i geotag

Cercate degli hashtag popolari per la vostra attività o per il vostro target per raggiungere un pubblico più vasto. Scegliete alcuni hashtag molto comuni e altri di nicchia, sfruttate le tendenze del momento. Web.Stagram è un tool semplice e funzionale per trovare gli hashtag più popolari e tante idee di hashtag legate a uno generico. Oltre agli hashtag, non dimenticate i geotag ai post. Gli utenti di Instagram sono molto interessati alle foto delle località che visitano o che amano. Inoltre, gli altri utenti che pubblicano foto della stessa località potrebbero vedere le vostre immagini e diventare followers.

 

 

Pubblicare post felici

I post più apprezzati dalle persone sono buone notizie, grandi step della vita, novità assolute e storie felici: se riuscite a raccontare uno step importante con una bella storia siete al top. Le belle notizie sono più piacevoli da leggere, commentare e condividere.

 

Se questi 5 consigli non sono sufficienti per aiutarvi a progettare la vostra Instagram Strategy, contattateci per una consulenza personalizzata!