+

Come misurare i risultati e il successo di una strategia social

BY Mariagrazia Semeraro
Come misurare i risultati e il successo di una strategia social

Nella pianificazione di una strategia social occorre definire chiaramente i tuoi obiettivi su Facebook: se non sai quali obiettivi raggiungere, come puoi misurare il successo della tua attività sui social?

Ad esempio, alcuni obiettivi misurabili sui social sono l’aumento del traffico al sito web, il miglioramento della brand awareness, l’aumento dei contatti e delle richieste di informazioni, il miglioramento della customer care.

Una volta chiariti gli obiettivi, la misurazione dell’andamento delle attività e dei risultati è fondamentale per capire cosa sta funzionando e cosa no, per modificare di conseguenza la strategia sui social. Per questo motivo, per ogni obiettivo che ci poniamo, dobbiamo definire anche dei KPI, ovvero degli indicatori di perfomance che ci aiutino a capire se stiamo lavorando bene.

 

KPI del traffico al sito web

Su Google Analytics, possiamo analizzare il traffico generato dai canali social, se questo è aumentato durante la social strategy approntata, vuol dire che stiamo facendo le cose nel modo giusto.

 

KPI della notorietà del brand

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la notorietà di un brand, perché ad esempio si tratta di una start-up, potresti tener conto dei seguenti KPI:

Reach: la copertura raggiunta dai tuoi post.

Fan: quanti nuovi fan hai guadagnato in un periodo di tempo.

Mention: quante persone ti citano nelle loro stories e nei loro post.

Hashtag performance: quante persone utilizzano gli hashtag legati alla tua attività.

 

KPI della customer care

In questo caso, potresti prendere in considerazione quante persone contattano l’azienda per risolvere un problema e quante persone lasciano una recensione sulla fan page.

 

Gli obiettivi e i KPI sono molti di più sui social. Continua a seguirci per altri suggerimenti sullo stesso argomento!

TAGS
, ,